Il mestiere dell’architetto è estremamente vasto e complesso, perciò alcune volte – se il tuo problema non è risolvibile con i consigli gratuiti de Il Capochiave – serve la consulenza di un collega specializzato.
Per i tuoi progetti in edifici storici, di pregio o vincolati posso offrirti ad esempio:
– Esecuzione di fotopiani e modelli 3D a partire da semplici fotografie.
– Rilievo critico comprendente lo studio e datazione delle varie fasi costruttive, il riconoscimento di materiali e tecniche costruttive, l’individuazione delle influenze stilistiche, l’esecuzione di ricostruzioni ipotetiche, eccetera.
– Rilievo e analisi dei dissesti e del quadro fessurativo.
– Rilievo e analisi del degrado secondo la Norma UNI 11182 (ex Normal).
– Valutazione della qualità muraria con l’Indice di Qualità Muraria (IQM) e stima delle sue caratteristiche meccaniche (resistenza a compressione, resistenza a taglio e modulo di elasticità).
– Analisi stratigrafica degli elevati.
– Datazione di edifici con metodi “stilistici” (mensiocronologia, cioè misurando le dimensioni dei mattoni o dei conci di pietra di una muratura; cronotipologia, cioè sulla base dell’aspetto di elementi costruttivi come portali, archi, scale, architravi, balaustre, capitelli, eccetera).
– Ricostruzione ipotetica di facciate e intonaci decorati.
– Esecuzione di ricerche storiche anche d’archivio.
Ti posso aiutare se… lavori o l’edificio si trova in Emilia Romagna, Umbria, Marche, Friuli, Veneto, Toscana e Lombardia.
Costo – da definire in base alla tipologia, complessità e durata della consulenza, con un importo quasi sempre compreso tra € 500 ed € 4500 (spese, Cassa ed Iva comprese).
Cosa aspetti? Prenota subito la tua CONSULENZA SPECIALISTICA compilando questo form!