Chi sono

Ciao, mi chiamo Elena Matteuzzi e gestisco Il Capochiave, il portale degli amanti dell’architettura tradizionale.

Sono un’architetta innamorata degli intonaci decorati, delle vecchie travi di legno, dei muri consunti e ricoperti d’edera, dei borghi medievali con i vicoli ombrosi. Il mio obiettivo è contribuire alla tutela di tutto questo: mi occupo di restauro architettonico e miglioramento sismico degli edifici storici. Ho scritto un libro sugli intonaci decorati del centro storico di Siena e ho conseguito un master in miglioramento sismico con una tesi sul restauro strutturale di una pieve cinquecentesca a Città di Castello (Perugia).
Ho aperto questo sito per aiutarti a scoprire un mondo sconosciuto e affascinante e – perché no – valorizzare la tua casa piena di storia.

Ma perché Il Capochiave?

Perché lui è il migliore alleato dei vecchi edifici. Infatti le catene di ferro impediscono ai muri di aprirsi verso l’esterno e di crollare rovinosamente. Il capochiave blocca la catena contro la muratura e risulta quindi fondamentale. Gli antichi capichiave in ferro battuto sono dovunque, solidi e molto belli esteticamente.

Perciò benvenuto! Spero di poterti aiutare.

Vuoi rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità? Clicca Mi Piace alla mia pagina facebook.
Vuoi conoscermi meglio? Scarica il mio curriculum.
Vuoi imparare qualcosa sull’architettura tradizionale? Segui il mio blog oppure visita lo spazio Appassionati della sezione Scritto per te.
Vuoi la mia consulenza? Scopri subito i miei Servizi.