SOS Affreschi

In molte zone d’Italia la tradizione delle facciate affrescate è tuttora molto viva e sentita. Gli antichi intonaci decorati valorizzano e donano un fascino unico e irripetibile a qualsiasi edificio: vanno dunque trovati, tramandati e salvati.

Abiti in un palazzo con la facciata, il cortile o gli interni affrescati ma bisognosi di restauro e manutenzione? Stai ristrutturando casa ma sospetti che sotto gli intonaci più recenti si nascondano le tracce di antiche decorazioniSOS Affreschi è il servizio per te!

Come funziona il servizio – Per prima cosa ci sentiremo per telefono o via skype per conoscerci meglio e valutare nel dettaglio le tue esigenze (ad esempio: abiti in un palazzo con la facciata affrescata bisognosa di restauro? Pensi che sotto l’intonaco si possano celare tracce di antiche decorazioni?). Successivamente, mi manderai via email alcune foto della zona di tuo interesse, in modo che possa farmi una prima idea della situazione. Fisseremo quindi il sopralluogo sul posto e alcuni dettagli organizzativi.

Durante il sopralluogo (se necessario lungo un’intera giornata o persino più giorni nei casi complessi) valuterò lo stato di conservazione generale della facciata o eseguirò alcuni piccoli saggi mirati per scoprire l’eventuale presenza di decorazioni nascoste. Prenderò molti appunti e raccoglierò una documentazione fotografica completa ed esaustiva. Una volta tornata in ufficio studierò dettagliatamente ogni singola fotografia collegandola con quanto osservato. Alla fine riceverai un’ampia relazione tecnica (ovviamente firmata e timbrata) con i risultati e completa di documentazione fotografica, mappe tematiche dello stato di conservazione e consigli preliminari sulle migliori strategie di intervento.

Perché scegliere me? Perché sono una studiosa di intonaci decorati con un’esperienza specifica sull’argomento: ho infatti scritto un libro, tenuto alcune conferenze e sono una Formatrice del Forum Italiano Calce per il restauro architettonico, gli intonaci a calce e la tecnica dell’affresco.

Ti posso aiutare se abiti o l’edificio si trova in Emilia Romagna, Umbria, Marche, Friuli, Veneto, Toscana e Lombardia.

Costo – € 7,00-15,00/mq spese ed Iva compresa in base alla grandezza, complessità e stato di conservazione dell’edificio.


Cosa aspetti? Prenota subito SOS AFFRESCHI compilando questo form!