Sisma check-up

L’Italia è un paese sismico e gli ultimi terremoti di Norcia, Amatrice e Ischia lo hanno dimostrato ampiamente. Non possiamo prevedere i terremoti ma la prevenzione risulta fondamentale. Proprio per questo Sisma check-up è la soluzione ideale!

Un’analisi veloce e non invasiva della tua casa per individuare:
– Eventuali problemi urgenti come crepe o cedimenti
– I punti più vulnerabili in caso di terremoto
– Alcuni consigli operativi.

Come funziona il servizio – Per prima cosa ci sentiremo per telefono o via skype per conoscerci meglio e valutare nel dettaglio le tue esigenze: hai notato alcune crepe sospette? Pensi che i lavori del vicino potrebbero causare danni strutturali? O magari vuoi soltanto sapere se la tua casa è sicura in caso di terremoto per valutare se consolidarla oppure no?

Successivamente mi manderai via email alcune foto e la documentazione di casa tua, con particolare riguardo al progetto e agli eventuali disegni strutturali (se non li hai ti spiegherò come ottenerne una copia): in questo modo posso farmi un’idea preliminare piuttosto precisa sulla pianta, le tecniche costruttive e le peculiarità dell’edificio. Fisseremo quindi il sopralluogo sul posto e alcuni dettagli organizzativi.

Durante il sopralluogo, approfondito e lungo se necessario un’intera giornata (o persino più giorni nei casi complessi), esaminerò tutte le parti accessibili dell’edificio. Prenderò molti appunti e raccoglierò una documentazione fotografica completa ed esaustiva. Una volta tornata in ufficio studierò dettagliatamente ogni singola fotografia collegandola con il disegno dell’edificio. Alla fine riceverai la relazione tecnica timbrata, firmata e calibrata sulle tue specifiche esigenze, contenente i risultati del sopralluogo e alcuni consigli operativi.

Perché scegliere me? Perché gli edifici storici hanno regole di comportamento molto diverse da una palazzina con la struttura in cemento armato, ambito di competenza più comune di un ingegnere strutturista. Il comportamento sismico di un edificio storico dipende infatti dalla sua evoluzione, dalle tecniche costruttive e dai materiali locali: ogni situazione è quindi unica e irripetibile. Leggendo il mio curriculum, capirai che sono il tecnico giusto per risolvere il tuo problema.

Ti posso aiutare se… abiti o l’edificio si trova in Emilia Romagna, Umbria, Marche, Friuli, Veneto, Toscana e Lombardia.

Costo – € 12,00/mq (con un minimo di 50 mq) spese ed Iva compresa.


Cosa aspetti? Prenota subito il tuo SISMA CHECK-UP compilando questo form!