CONFERENZA – I colori di Siena alla Chiesa del Refugio – 25 novembre PV

Il prossimo 25 novembre alle 10:45 presso la chiesa di San Raimondo a Refugio a Siena si terrà una conferenza dal titolo

ALLA SCOPERTA DEI COLORI PERDUTI DI SIENA

Organizzata dal Club UNESCO Siena e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Due gli interventi previsti:
Marina Gennari, Il Colore nel centro storico di Siena. Significato ed evoluzione nei secoli
Elena Matteuzzi, Viaggio tra i colori e le decorazioni delle facciate senesi

Ecco una breve descrizione di questo viaggio:

Esiste un pregiudizio molto diffuso su Siena: una città rossa, rosso mattone in tutte le sue sfumature. Ma questo non è vero, perché Siena per la maggior parte della sua lunga storia fu invece assai colorata: colori vivaci, squillanti e perfino invadenti, se rapportati alla nostra percezione attuale. Colori di cui restano ancora le tracce offuscate da anni, decenni e perfino secoli di mancata manutenzione: un patrimonio formato dalle semplici decorazioni delle case più modeste, dai raffinati intonaci di fine Ottocento, dalle insegne di botteghe secolari e dagli artifici del trompe l’oeil.

Questa conferenza restituisce quindi un’immagine di Siena decisamente inconsueta e poco conosciuta, ma assolutamente fondamentale per la corretta comprensione della sua evoluzione: le decorazioni di facciata testimoniano infatti almeno tre secoli di mode, cambiamenti del gusto e stili architettonici talvolta contrastanti. A un tessuto urbano tipicamente trecentesco, straordinariamente ben conservato nella sua integrità, si contrappongono infatti numerosi eleganti palazzi in stile neoclassico oppure rococò (come si nota ad esempio via Pantaneto, uno degli assi principali della città) o le piccole casette del popolo minuto, silenziose testimoni di trasformazioni secolari.

Ma come tutelare questi straordinari documenti, costantemente minacciati dall’incuria e da interventi talvolta inadeguati? Attraverso una corretta conoscenza dell’evoluzione del paesaggio urbano, delle lavorazioni tradizionali e delle strategie di intervento più corrette in ciascun caso.

È quanto si propongono Marina Gennari ed Elena Matteuzzi con i loro interventi.
Numerosi gli argomenti trattati: l’evoluzione del paesaggio urbano nei secoli, le caratteristiche e compositive delle facciate più rappresentative, gli strumenti normativi per la salvaguarda delle quinte urbane storiche (con particolare riguardo al vigente Piano del Colore) e ovviamente alcuni cenni su come intervenire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *